3° lezioni Verbi

« Older   Newer »
  Share  
aris73
view post Posted on 17/3/2008, 02:00     +1   -1




CITAZIONE
VERBI
In giapponese esistono due forme per il presente: una informale (che coincide con la forma del dizionario) e una formale usata quando si parla con qualcuno di rango più alto, più anziano, uno sconosciuto ecc. (un pò come dare del lei..).
Il verbo essere ha rispettivamente le forme presente informale, presente formale, passato informale, passato formale:da ( だ) desu ( です ) datta ( だった ) deshita ( でした ) e le forme negative denai ( でない ), denaidesu/dearimasen ( でないです/でわありません ), denakatta ( でなかった ), dearimasendeshita ( でありませんでした ).
I verbi si dividono in due gruppi: il gruppo 1 è composto dai verbi la cui forma sul dizionario finisce in -u ad eccezione dei verbi che finiscono in -iru ( いる ) ed -eru (える) che compongono il gruppo 2 ( fanno eccezione i verbi kaeru e hairu che appartengono al gruppo 1 e i due verbi irregolari suru(=fare) e kuru(=venire) che sono descritti più avanti).
Presente
Il presente informale dei verbi si trova sul dizionario.Il presente formale del gruppo 1 è dato dal verbo senza la -u ( う ) finale (ovvero la radice) a cui si aggiunge -imasu.
g1 pres formale=radice+imasu ( います ) (eccezione se un verbo finisce in -tsu non è tsimasu ma chimasu)
Il presente formale del gruppo 2 è dato dal verbo senza la -ru ( る ) finale (ovvero la radice) a cui si aggiunge -masu.
g2 pres formale=radice+masu ( ます )
La forma negativa si fa aggiungendo -anai oppure -nai alla radice(o se la radice del verbo finisce con うaggiungere wanai)
g1 pres. negativo=radice+anai (oppure +wanai)
g2 pres. negativo=radice+nai;
g1g2 pres. negativo formale=pres.formale-su+sen (oppure in modo più colloquiale pres.negativo+desu ( validi per g1 e g2)
Passato
Il passato informale del gruppo 1; si sostituisce l'ultima sillaba in questo modo su=>shita ku=>ita gu=>ida tsu=>tta ru=>tta u=>tta nu=>nda mu=>nda bu=>nda (i verbi 1 al passato finiscono in shita,ita,ida,tta,nda)(eccezione il verbo iku(andare) diventa ita non iita).
g1=verbo-sillaba+shita/ita/ida/tta/nda ( した いた いだ った んだ )
Per il gruppo 1 basta sostituire alla -ru finale -ta
g2=radice+ta ( た )
La forma negativa è pres.negativo-i+nakatta
Il passato formale è
g1=radice+imashita ( いました )
g2=radice+mashita ( ました )
Verbi irregolari
Kuru e suru, i due verbi irregolari hanno il presente formale kimasu e shimasu, il passato kita e shita, il passato formale kimashita e shimashita, le forme negative shinai e konai, shimasen e kimasen, konakatta e shinakatta, ....
Esempi:
io mangio il sushi = watashiwa sushiwo taberu (informale)= わたし は すし を たべる
tu mangi una mela = anatawa ringowo tabemasu (deriva da taberu (gruppo 2))= あなたは りんごを たべます
tu hai mangiato la mela = anata wa ringo wo tabemashita (passato formale) = あなた は りんご を たべました

buona lezione
 
Top
0 replies since 17/3/2008, 02:00   258 views
  Share