Storia del Daito-Ryu, di Tokimune Takeda

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aris73
view post Posted on 4/11/2008, 15:01     +1   -1




Tegoi, l’Origine del Sumo
Le origini del Daito-ryu Aiki Budo si basano sul concetto di “tegoi”. Questo concetto proviene da un passaggio nel Kojiki che afferma: “… Quando Takeminakata no kami prese la mano di Takemikazuchi no kami, la mano divenne una colonna di ghiaccio, poi di nuovo cambió nella lama di una spada, ed egli perse completamente ogni speranza. Poi, a sua volta, Takemikazuchi no kami prese la mano di Takeminakata no kami. Egli la tenne come se fosse un giovane giunco e poi la buttó via da parte.” Si dice che questo tegoi sia all’origine del Sumo, e le sue tecniche, trasmesse come “metodo Aiki In-Yo (yin-yang)”, adesso costituiscono le tecniche di base del Daito-ryu Aiki Nage. Questa forma di tegoi fu trasmessa per un lungo periodo, sino all’ Assemblea di Sumo dei guerrieri Kamakura (Periodo Kamakura = 1192-1333). Nel 1868, durante il regno dell’ imperatore Seiwa, la supervisione del Sumo durante i banchetti di corte fu trasferita al Consiglio degli Affari Militari, e da allora in poi fu controllata dalle guardie Imperiali. Da quel momento in poi il Sumo continuó a svilupparsi come tecnica marziale e fu trasmesso per sei generazioni attraverso i discendenti nella famiglia Seiwa-Genji dell’Imperatore Seiwa, tramite Shinra Saburo Minamoto no (Genji) Yoshimitsu. Questo Yoshimitsu serví alla corte dell’Imperatore, e fu noto per essere un forte lottatore di Sumo ed il miglior yumitori (un lottatore di Sumo che ha ricevuto il premio di campionato). Egli fu anche un esperto dell’ organo da bocca, e spesso suonava il suo strumento alle danze tradizionali che si eseguivano a corte. Yoshimitsu capí che nell’eleganza e nella flessuositá di queste danze vi era una certa mancanza di forma prestabilita che allo stesso tempo non offriva alcuna possibilitá di attacco, e si rese conto che questa qualitá permetteva numerose permutazioni. Egli creó aggiunte ai metodi segreti della tradizione Genji e formalizzó le tecniche segrete dell’Aiki.

Origine del Daito-Ryu
L’origine del nome “Daito-Ryu” é basata su una storia in cui Yoshimitsu, da bambino, viveva nella casa di Daito a Oe (zona al giorno d’oggi nota come prefettura di Shiga), e veniva chiamato Saburo Daito. Yoshimitsu studió le tecniche militari cinesi e piú avanti allenó corpo e spirito nel Dojo Mikkyo presso il tempio di Enjo. In seguito egli fu nominato governatore di Kai (la corrente prefettura Yamanashi) grazie ai successi militari ottenuti durante la guerra Gosannen no Eki che fu combattuta in quegli anni (1083-1087). Uno dei suoi discendenti andó a vivere nel villaggio Takeda nel distretto Kita-Koma e prese il nome di Takeda.

Kunitsugu, fratello minore del famoso daimyo Shingen Takeda (1521-1573), arrivó ad Aizu nel 1574 e divenne governatore del Clan Aizu, basato nella presente prefettura di Fukushima. I discendenti di Kunitsugu nella famiglia Takeda si stabilirono ad Aizu e servirono come abati nei monasteri locali. Attraverso le successive generazioni, la famiglia Takeda trasmise i metodi segreti del Daito-Ryu Aiki nella forma di kogusoku (un’arte marziale in cui si pone un criminale sotto arresto senza usare armi ed indossando “solo un’armatura”).

Daito-Ryu con base ad Aizu
Una figura importante nell’evoluzione del Daito-Ryu fu un certo Masanori Hoshina. Vale la pena di menzionare che questi fu adottato dal figlio di un samurai al servizio di Shingen Takeda e di una figlia minore del primo Shogun Ievasu Tokugawa. Masanori fece un’entrata trionfale nel castello di Aizu come signore del Clan, e si dice che fu un buon governatore. Nel 1651 egli divenne guardiano e consigliere del quarto Shogun Ietsuna Tokugawa, che a quel tempo aveva undici anni, e serví nel castello di Edo come consigliere per piú di 20 anni. Durante quegli anni, allo scopo di mentenere ordine nel palazzo, egli revisionó il Daito-Ryu che veniva trasmesso dal Clan Aizu tramite Kunitsugu Takeda, e ne fece un’arte di difesa personale chiamata “Oshikiuchi” (lett. “arte di difesa personale di corte”). Egli insegnó quest’arte ai membri del Consiglio degli Anziani dello Shogun e ad altre figure politiche di alto rango. Masanori studió anche le arti segrete della scuola Onoha Itto, e pretese che ogni futuro successore del signore di Aizu trasmettesse entrambe le scuole, l’Onoha Itto-ryu e l’Oshikiuchi.

Quest’ultima arte fu trasmessa dall famiglia Saigo del Clan Aizu per molte generazioni. Si racconta che la residenza di Saigo avesse piú di 30 stanze. In questa residenza si insegnava l’Oshikiuchi ai personaggi politici di alto rango come arte segreta che non era permesso diffondere al di fuori di quella casa.

Un lontano discendente della famiglia Takeda, Soemon, studió In-Yo-Do a Kyoto, ricevendo un diploma. Una volta tornato ad Aizu Oike (come abate di Oisenomiya), egli divenne noto come esperto di Shindo, In-Yo-Do e Daito-ryu. Soemon fu un istruttore in varie aree, ed insegnó i segreti di queste arti anche a Saigo Tanomo, il capo dei guerrieri della famiglia Aizu. Sokichi, il figlio maggiore di Soemon, da giovane studió Sumo, Kenjutsu, Sojutsu (hasshaku bo) e Daito-ryu, e piú avanti divenne famoso per la sua forza incredibile. Egli divenne un ozeki (secondo grado in assoluto nel Sumo) tra i lottatori di Aizu.

Egli partecipó alla Guerra di Aizu e a molte altre battaglie, e fu riconosciuto per il suo eccellente servizio in guerra. Le storie a proposito del suo coraggio e della sua forza smisurata abbondano.

Sokaku Takeda
Sokaku Takeda nacque nella reisdenza dei Takeda ad Aizu Oike, in Oisenomiya, il 10 di ottobre del 1860, figlio secondogenito di Sokichi. Si dice che Sokaku apprese da suo padre varie arti come il Kenjutsu, il Sojutsu, il Sumo, e il Daito-Ryu. Egli apprese l’Onoha Itto-ryu da Toma Shibuya, il capo dell’esercito di volontari del Clan Aizu. Nel 1873 Sokaku visitó Kenkichi Sakakibara assieme al padre, il quale era un amico del vecchio Takeda. Egli apprese da Kenkichi, in qualitá di uchideshi, le tecniche segrete del Jiki Shinkage-ryu, e nel Dojo Sakakibara combatté contro numerosi maestri di arti marziali provenienti da varie scuole. Sokaku si dedicó a tutte le arti militari (le cosiddette bugei juu happan, che includevano allenamento con spada, bastone, lancia, arco, bastone corto, ecc.) e giunse a padroneggiarle. Egli viaggió per tutto il Giappone visitando molte scuole e partecipando a duelli. Nel 1875, quando aveva 15 anni, Sokaku divenne apprendista di Ginshin Hoshina (il cui nome originariamente era Saigo Tanomo), un prete a capo di un tempio, e da questi apprese il Daito-ryu Oshikiuchi.

Nel 1877 Sokaku divenne ospite di Shunzo Momonoi ad Osaka. Nell’usare la spada egli non aveva rivali, e presto divenne famoso come l’ “Aizu Kotengu” (giovane esperto di arti marziali del Clan Aizu). Egli ottene anche una licenza nell’ Hozoin Sojutsu (un’arte praticata con la lancia), e si allenó in numerosi altri luoghi, ma continuó a ritirarsi periodicamente in vari tempii per allenare il proprio corpo e la propria mente, e visitó ripetutamente Ginshin Hoshina per proseguire i propri studii del Daito-ryu Oshikiuchi.

Nel 1898 Sokaku studió con Ginshin Hoshina in un Dojo in un tempio di montagna nel distretto Date (nella prefettura di Fukushima), e si dice che a quel tempo egli sviluppó poteri occulti (jintsuriki) e perfezionó i segreti del Daito-ryu e dell’ Oshikiuchi che erano stati trasmessi da Soemon Takeda a Ginshin Hoshina, a quel tempo conosciuto come Saigo Tanomo. Il 12 Maggio del 1898 egli ricevette da Ginshin un poema che rappresentava una licenza e cominció a trasmettere formalmente il Daito-ryu Aiki Jujutsu.

La diffusione del Daito-ryu Aiki Jujitsu
Sokaku cercó di insegnare e diffondere il Daito-ryu Aiki Jujutsu e l’ Onoha Itto-ryu in tutto il Giappone. Tra i suoi numerosi studenti vi furono Judo Saigo e il maestro di spada Shutaro Shimoe. Egli inoltre addestró circa trentamila discepoli, includendo ufficiali militari, giudici e prosecutori pubblici, poliziotti, e molti famosi maestri di altre arti marziali. Il registro dei numerosi allievi di Sokaku é a tutt’oggi conservato nella residenza di Tokimune Takeda, il presente capo del lignaggio del Daito-ryu.

Sokaku era un uomo di bassa statura, meno di 150 cm., con uno sguardo penetrante, e si dice che egli fosse in grado di percepire il passato, il presente, ed il futuro di un individuo molto prima di incontrarlo. Molti dei suoi discepoli crearono ciascuno una propria scuola, il che condusse alla diversificazione della presente situazione.

Tokimune Takeda
Sokaku morí nel 1943 ad Aomori, e fu successo dal suo figlio maggiore, Tokimune Takeda. Tokimune nacque nel 1916 a Shimo Yubetsu Hokkaido. Egli ricevette da suo padre una rigida istruzione in arti come il Kenjutsu e il Daito-ryu Aiki Jujutsu, e in molte occasioni lo accompagnó ad insegnare il Daito-ryu. Dopo la guerra divenne poliziotto e si distinse come detective, e una volta andato in pensione divenne il direttore della compagnia Yamada Suisan.

Nel 1954 Tokimune fondó il Dojo Daitokan e si dedicó all’insegnamento. Nel 1976 si ritiró dagli affari, e da allora ha insegnato il Daito-ryu in tutto il paese. Al giorno d’oggi l’organizzazione consiste di circa 60 Dojo e clubs affiliati in varie parti del Giappone, e ogni anno si tiene una Dimostrazione di Daito-ryu Aiki Budo in cui Tokimune Takeda Sensei si esibisce regolarmente.
 
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aris73
view post Posted on 7/11/2008, 13:52     +1   -1




Tegoi, Origin of Sumo
Daito-ryu Aiki Budo has its origins based on the concept of “tegoi”. The concept of tegoi comes from a passage in the Kojiki which reads as follows: “… When Takeminakata no kami took the hand of Takemikazuchi no kami, the hand changed into a column of ice, then again changed into a sword blade and the latter was completely hopeless. Then Takemikazuchi no kami in turn took the hand of Takeminakata no kami. He held it as if grasping a young reed and cast it aside”. It is this tegoi which is said to be at the origin of Sumo and its techniques have been transmitted as “Aiki In-Yo (yin-yang) method” and now constitute the basic techniques of Daito-ryu Aiki Nage. This form of tegoi was transmitted for a long period until the Sumo Assembly of the Kamakura warriors (Kamakura Period = 1192-1333). In 868 during the reign of the Emperor Seiwa, supervision over court banquet Sumo was transferred over to the Board of Military Affairs and was controlled by the Imperial guards thereafter. From that time Sumo developed as a martial technique. The art continued to be transmitted through Emperor Seiwa’s descendants of the Seiwa-Genji family for six generations through Shinra Saburo Minamoto no (Genji) Yoshimitsu.

This Yoshimitsu served in the Emperor’s court and was said to have been a strong Sumo wrestler and the best yumitori (Sumo wrestler receiving the championship bow). He was also an expert performer on the free-reed mouth organ and often played this instrument to traditional dances performed at the court. He realized that there was in the elegance and suppleness of these dances a certain formlessness without openings which allowed numerous permutations. He made additions to the secret methods of the Genji tradition and formalized the secret techniques of Aiki.

Origin of Daito-ryu
The origin of the name “Daito-ryu” is based on a story in which Yoshimitsu, as a child, lived in the mansion of Daito in Oe (present-day Shiga Prefecture) and was called Saburo Daito. Yoshimitsu studied Chinese military tactics and in his later years trained his spirit and body in the Enjo-Shrine Mikkyo Dojo. He was later appointed governor of Kai (present Yamanashi Prefecture) due to his military exploits during the Gosannen no Ek i war fought at that time (1083-1087). One of his descendants moved to Takeda Village in the Kita-Koma district of Kai and acquired the name of Takeda.

The younger brother of the famous daimyo Shingen Takeda (1521-1573), Kunitsugu, arrived in Aizu in 1574 and became governor of the Aizu Clan centered in present-day Fukushima Prefecture. Kunitsugu’s descendants of the Takeda family settled in Aizu and served in the position of chief priests of local temples. The Takeda family transmitted the secret methods of Daito-ryu Aiki in the form of kogusoku (a martial art where one arrests a criminal without carrying any weapons dressed “only in armor”) through successive generations.

Daito-ryu Centered in Aizu
An important figure in the evolution of Daito-ryu was a certain Masanori Hoshina. Parenthetically, he became an adopted child of a son of a retainer of Shingen Takeda and a younger sister of the first Shogun Ieyasu Tokugawa. Masanori made a triumphant entry into Aizu Castle in 1643 as a lord of the Clan. It is said that Masanori governed well. In 1651 he became the guardian and adviser to the eleven-year old fourth Shogun Ietsuna Tokugawa. He served in Edo Castle as an adviser for more than 20 years. During this time, in order to keep peace in the palace he revised Daito-ryu, which had been transmitted by the Aizu Clan through Kunitsugu Takeda, into a self-defense art called “Oshikiuchi” (lit., “court self-defense art”). He taught this art to members of the Shogun’s Council of Elders and senior political figures. He also studied the secret arts of Onoha Itto-ryu. He required each succeeding lord of Aizu to transmit these two schools, that is, Onoha Itto-ryu and Oshikiuchi.

The latter art was transmitted by the Saigo family of the Aizu Clan for many generations. It is said that the Saigo residence had more than 30 rooms. Oshikiuchi was taught in this residence to senior political personages as a secret art never to be allowed out of the house.

A distant descendant of the Takeda family, Soemon, studied In-Yo-Do in Kyoto receiving a diploma. When he returned to Aizu Oike (as the chief priest of Oisenomiya), he was reputed to be a master of Shindo, In-Yo-Do and Daito-ryu. He instructed in various areas and also taught the secrets of these arts to Saigo Tanomo, the head retainer of the Aizu Family. The eldest son of Soemon, Sokichi, studied Sumo, Kenjutsu, Sojutsu (hasshaku bo) and Daito-ryu as a youth and later became known for his incredible strength. He became an ozeki (second highest Sumo rank) among the wrestlers in Aizu. He participated in the Aizu War and many other battles and was recognized for his distinguished military service. Stories about his courage and strength abound.

Sokaku Takeda
Sokaku Takeda was born in the Takeda residence in Aizu Oike in Oisenomiya on October 10, 1860 as the second son of Sokichi. Sokaku is said to have learned arts such as Kenjutsu, Sojutsu, Sumo and Daito-ryu from his father. He learned Onoha Itto-ryu from Toma Shibuya, head of the volunteer army of the Aizu Clan. In 1873, he visited Kenkichi Sakakibara together with his father who was a friend of the elder Takeda. He learned the secret techniques of Jiki Shinkage-ryu from Kenkichi as his uchideshi. He had matches with various martial arts masters from different schools in the Sakakibara Dojo. He devoted himself to all of the military arts (the so-called bugei juu happan which included training in sword, staff, spear, bow, short staff, etc.) and attained proficiency. He travelled all over Japan visiting many schools and engaging in matches. In 1875, when he was 15 years old, Sokaku became an apprentice priest to Ginshin Hoshina (formerly Saigo Tanomo), who had become the head priest of a shrine, and learned Daito-ryu Oshikiuchi from the latter.

Sokaku became the guest of Shunzo Momonoi in Osaka in 1877. He was unrivalled as a swordsman and became known as the “Aizu Kotengu” (young martial arts expert of the Aizu Clan). He also received a license in Hozoin Sojutsu (a spear art) and trained in a number of other locations. He continued to confine himself at intervals in various shrines for mind and body training. He frequently visited Ginshin Hoshina in order to pursue his study of Daito-ryu Oshikiuchi.

In 1898, Sokaku studied with Ginshin Hoshina in a mountain shrine dojo in Date District (in Fukushima Prefecture) and is said to have developed occult powers (jintsuriki) and succeeded in mastering the secrets of Daito-ryu and Oshikiuchi which had been transmitted from Soemon Takeda to Ginshin Hoshina who was at that time known as Saigo Tanomo. On May 12, 1898, he received a poem constituting a licence from Ginshin and formally began to transmit Daito-ryu Aiki Jujutsu.

Spread of Daito-ryu Aiki Jujutsu
Sokaku endeavored to teach and spread both Daito-ryu Aiki Jujutsu and Onoha Itto-ryu all over Japan. Among his many students were Judo (first name) Saigo and sword master, Shutaro Shimoe. He also taught some thirty thousand disciples including military officers, judges and public prosecutors, police and many famous masters of other martial arts. The register of Sokaku’s many students is preserved in the residence of Tokimune Takeda, the present headmaster of Daito-ryu.

Sokaku was a small man, less than 150 cms tall (4’11”) with piercing eyes and is said to have been able to perceive an individual’s past, present and future long before meeting him. Many of Sokaku’s disciples created their own schools leading to the present diverse situation.

Tokimune Takeda
In 1943, Sokaku passed away in Aomori. His oldest surviving son, Tokimune Takeda, succeeded him. Tokimune was born in 1916 in Shimo Yubetsu Hokkaido. He received strict instruction in arts such as Kenjutsu and Daito-ryu Aiki Jujutsu from his father. He accompanied his father on a number of occasions to instruct Daito-ryu. After the war, he became a police officer and distinguished himself as a detective. After retirement, he became the director of the Yamada Suisan Company.

In 1954, he established the Daitokan Dojo and dedicated himself to teaching. He retired from business in 1976 and since then has taught Daito-ryu all over the country. There are now some 60 affiliated dojos and clubs in various parts of Japan. A Daito-ryu Aiki Budo Demonstration in which Tokimune Takeda Sensei performs is held annually.

This article is used with the permission of Aikido Journal and originally appeared in Aiki News #67 (May 1985).
 
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