KOBUDO

« Older   Newer »
  Share  
aris73
view post Posted on 8/11/2008, 04:07     +1   -1




Il Kobudo nacque nell'isola di Okinawa e rappresenta l'arte della difesa con l'uso delle armi tradizionali tipiche del luogo. L'isola di Okinawa era abitata principalmente da contadini e pescatori, i quali per difendersi dalle incursioni militari, furono costretti ad integrare alla difesa dell' “Arte dell'Okinawa-Te” l'uso di oggetti ed attrezzi tipici del loro mestiere ritenuti apparentemente innocui, chiamata “Kobudo”. Quest'arte di difesa si rilevò presto valida ed interessante anche per i giapponesi. Nella nostra scuola il programma di Karate viene integrato con quello del Kobudo, in effetti tra le due Arti Marziali ci sono molte affinità e l'una è complementare dell'altra. La dimestichezza e la confidenza che si acquisisce con questi attrezzi diventate all'occorrenza armi è di aiuto per migliorarsi anche nella pratica del Karate.

image

Vediamo ora le principali armi del Kobudo:

BO

Il Bo è sicuramente l'arma più conosciuta ed usata nel Kobudo. La sua derivazione è con molta probabilità quella di attrezzo per trasportare i secchi d'acqua. Il Bo inteso come arma del Kobudo è in legno di ciliegio o bambu, lungo circa quanto la persona che lo usa e di forma cilindrica


Bo
image

NUNCHAKU

Il Nunchaku (reso noto dal famoso Bruce Lee) è composto da due bastoni tenuti assieme da una corda o catena, di forma tonda od ottagonale, questo attrezzo veniva usato dai contadini per battere il riso, grano ed altri cereali. Il Nunchaku inteso come arma è di legno e più raramente di altri materiali, la lunghezza varia dai 30 ai 60 cm , in proporzione dell'avambraccio di chi lo usa.


Nunchaku
image

TONFA

Il Tonfa è una specie di manganello con un'impugnatura laterale, questo attrezzo veniva usato dai contadini per frantumare i cereali e simili e piantare i tuberi. Il Tonfa inteso come arma è di legno prevalentemente quadrato con impugnatura rotonda, con lunghezza corrispondente all'avambraccio di chi lo uso, generalmente viene usato in coppia.


Tonfa
image

SAI

Il Sai è un corto tridente con lama centrale tonda od ottagonale con il fermo dell'impugnatura ricurva in avanti. Sembra sia stato introdotto ad Okinawa da alcuni marinai o da Monaci Cinesi. Il Sai inteso come ama è di metallo e generalmente viene usato a coppia, lungo circa la misura dell'avambraccio di chi lo uso, generalmente viene usato in coppia.


Sai
image

KAMA

Il Kama è un falcetto che i contadini utilizzavano per mietere il grano. Il Kama inteso come arma è formato da una lama a mezza luna di metallo incastrata su di un manico di legno lungo circa 40 cm , generalmente viene usato in coppia.


Kama
image

Esistono poi vari tipi di attrezzi che possono avere lo stesso valore ed efficacia, ma quelle che abbiamo illustrato qui sopra sono le più importanti, diffuse e rinomate.
 
Top
0 replies since 8/11/2008, 04:07   147 views
  Share