TAEKWON-DO

« Older   Newer »
  Share  
aris73
view post Posted on 9/11/2008, 15:19     +1   -1




LA STORIA DEL TAEKWON-DO

Muro dipinto di una tomba del IV secolo del regno di Koguryo
L’arte marziale coreana (MU), di sicuro di vecchia data, è ispirata dai vicini fratelli cinesi. In rapporto a questo si trovano tracce di affreschi e pare sia apparsa più di due mila anni fa, ancor prima della venuta di Damo. Queste raffigurazioni, ritraggono antichi guerrieri in posizioni di guardia e tecniche che, nel lontano periodo delle rappresaglie e dei continui attacchi, misero a dura prova i valorosi coreani. La storia ricorda che una sorta di monaci guerrieri, detti Hwaran Do, vennero selezionati in difesa del regno, in virtù della sopravvivenza, della libertà e delle nobili cause. Essi praticavano diverse tecniche come: Taekyon, Soobak, Tagyok, il tiro con l’arco a cavallo, inoltre si esercitavano con intensi allenamenti in posti specifici sulle montagne, che includevano anche la meditazione.


Con il passare del tempo e delle continue lotte di potere in cui i coreani subirono molte perdite e imposizioni, pian piano molte di queste originali pratiche scomparvero. Ma l’arte non poteva morire o venir soppressa da altre pratiche simili non coreane. La necessità, l’istinto, le tracce dei racconti e dei testi rimasti fecero riaffiorare, dopo la seconda guerra mondiale, il desiderio di libertà e di riappropriarsi delle loro originali pratiche. Nel 1955 su consiglio del Generale Choi, studioso e ricercatore dell’arte coreana, si tenne una storica tavola rotonda con i più prestigiosi maestri coreani per cercare di raggruppare i vari kwans e dare una nuova vita all’arte coreana sotto un unico stile e nome. In questo congresso venne discusso il nome per la “nuova" arte marziale coreana; il nome scelto fu Taekwon-Do .

Tae = mezzo per dare calci

Kwon = pugno

Do = via

Il generale Choi Hong Hi riunificò i vari stili coreani

La Nascita del Taekwon-Do

Meeting Italia, America e Korea '04 a Codognè: Gran Master Hwang e Master Favalessa
Nel 1955 dunque, nasce il Taekwon-Do, la nuova arte marziale coreana, un’efficace metodo di difesa "disarmata”.
La maggioranza degli istruttori coreani si misero subito al lavoro per rendere noto e prestigioso il Tae Kwon Do, mentre alcuni rimasero ancorati a vecchi stili o pratiche. Oggi il Taekwon-Do è diffuso in tutto il mondo. In Corea è sia disciplina ufficiale che sportiva, adottata anche dai militari coreani, ed inoltre è presente anche come auto difesa. Il Taekwon-Do quindi insegna attraverso la pratica: la sua storia, la sua filosofia e il rispetto dei sani principi come cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo, spirito e disciplina. Seppur oggi il Tae Kwon Do è praticato su larga scala, ci sono ancora differenti modi di pratica. Il più conosciuto è il Taekwon-Do sportivo. A seguire ci sono altre scuole di Taekwon-Do che evitano la mentalità sportiva agonistica (olimpic school), e quindi si concentrano più sulla pratica dell’allenamento tradizionale, abbracciando filosofia e difesa personale.

La Bandiera Koreana


Al centro della bandiera vi è posto un primo simbolo, un cerchio perfetto diviso in egual misura con un’onda che va a rappresentare il simbolo dello Ying e dello Yang. Attorno al cerchio vi sono i simboli degli triagrammi che assieme formano il senso della filosofia, il misticismo orientale del cambiamento, sempre in continuo movimento.


image

Perchè il Taekwon-Do

Christian e Master Favalessa effettuano un coreografico calcio laterale


Lo sviluppo della moderna società porta con se esigenze più profonde, come la ricerca di un vivere più naturale, di sicurezza, inoltre, anche se pur in minima parte, si sente la necessità di avviarsi ad una pratica fisica-sportiva. Ovviamente ognuno cerca di trovare il proprio modo.
Tra i vari modi possibili per tenersi in forma, e per i motivi citati, vi è il Taekwon-Do della nostra scuola che ha in più la speranza di contribuire ad avvicinare gli appassionati a quest’arte. Di fatto il Taekwon-Do è anche un valido mezzo per la difesa personale ed è particolarmente indicato per gli appassionati delle tecniche di calcio. Lo Yamato Damashii è da molti anni conosciuta come una scuola specializzata ed aggiornata, con una maturata esperienza nel campo delle arti marziali. Di fatto, è anche una scuola conosciuta per le sue tecniche di calcio, rinomate ed altamente efficaci, merito di una nuova esperienza del suo Insegnante Tecnico. Sicuramente è un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di quest’arte marziale sia per i praticanti di Pieve di Soligo che frazioni.

La Via del Mu Ye Taekwon-Do School


E’ la via dell’arte marziale coreana (MU), gentile e di buoni principi e maniere. Taekwon è l’arte dei calci e dei pugni. I principi fondamentali della scuola sono:

cortesia – integrità – perseveranza – autocontrollo – spirito – disciplina.

Il Mu Ye Taekwon-Do è in sintesi cultura e storia dell’arte marziale coreana, tradizionale e moderna, comprendente l’uso delle tecniche di difesa personale sia a mani nude che con armi e congloba in essa l’aspetto sportivo. Lo stile si articola in tecniche di difesa, forme kata, tecniche di hapkido e combattimento Point Sparring, che prevede anche Semi e Light Contact.
Se ti sembra di avere i requisiti e vuoi praticare un’arte marziale che comprende dell’attività motoria culturale e sportiva allora non aspettare, contattaci adesso.

Christian e Master Favalessa, parata aerea

I vantaggi di praticare il Mu Ye Taekwon-Do (Fitness in Martial Arts)

Master Favalessa 6° Dan Internazionale esegue un calcio ad uncino


Non vi è dubbio che l’allenamento porta ad un miglioramento del sistema cardio-respiratorio e fisico. In particolar modo il Mu Ye Taekwon-Do, reca beneficio ai principali muscoli del corpo rendendoli più elastici e flessibili, tonifica i muscoli più importanti del corpo umano, ad esempio: gli addominali, i muscoli delle gambe, delle braccia, del torace e quelli della schiena. Tutti gli esercizi e tecniche, comprese quelle volanti, sono specifici e grande enfasi viene data alle tecniche di calcio. Molto importanti anche le forme e gli esercizi di tecniche a corpo libero. Tutto ciò viene insegnato per livelli di cintura, sotto la guida di un’insegnante qualificato dalla federazione. Con un po’ d’impegno, sotto la guida dell’esperto istruttore, non sarà difficile sviluppare queste caratteristiche e raggiungere una buona padronanza nelle tecniche di calcio e di difesa personale.

LA COMPETIZIONE DI TAEKWON-DO



Esercizio a corpo libero (Tul)


La competizione di Taekwon-Do è molto più di un confronto di abilità o potenza. E' anche una dimostrazione estetica di questa bella Arte Marziale. Senza dubbio c'è bellezza nel suo combattimento aggressivo ma controllato, ma vi è anche fascino nelle sue forme esercizi effettuate a corpo libero (tul) ben eseguite e coordinate nella sorprendente vista, ben ritmata, di calci e tecniche potenti. La competizione è un magnifico evento che ha il grande compito di diffondere quest'Arte Marziale, nella quale i migliori competitori di ogni paese s'incontrano per mostrare le loro abilità competitive, confrontandosi tra di loro con pari opportunità.


La competizione di Taekwon-Do ITF Style, si divide in gare individuali ed a squadre, sia maschili che femminili, e nello stesso tempo in 4 specialità:

forme (tul)

combattimento

Tecniche di rottura

Tecniche speciali



Christian calcio

Competizione di Forme (Tuls)




Le forme Tuls sono una serie di tecniche con diversi movimenti base del Taekwon-Do, molte di loro rappresentanti tecniche d'attacco e di difesa, codificate e in sequenze stabilite. Il praticante deve difendersi in modo sistematico da diversi avversari immaginari, in differenti condizioni, usando tutte le tecniche di attacco o di difesa, con le posizioni, movendosi in diverse in direzioni. La pratica delle forme Tuls permette ai praticanti di compiere delle serie di movimenti essenziali, sviluppare tecniche di salto, migliorare la propria agilità, dominare i propri attacchi, far diventare i muscoli più vigorosi, controllare la propria respirazione, l'equilibrio, il ritmo, la velocità, la forza e così via. Le forme Tuls sono i barometri più critici nel progresso di un praticante. Per riassumere, una forma Tul può essere paragonata alle note di uno spartito musicale, se paragoniamo ogni movimento base della forma Tul alle note sui righi dello spartito ne risulta una canzone psico-motoria dettata da mosse più o meno marcate che vanno in sintonia, pausa e ritmo coreografico della stessa. Ci sono 24 forme codificate Tuls nel Taekwon-Do. Il nome delle forme Tul, il numero dei movimenti e il diagramma di ogni forma Tul simboleggiano alcuni personaggi eroici o eventi storici coreani.

NOMI DELLE FOME DEL TAEKWON-DO ORTODOSSO


1. CHON-JI
2. DAN-GUN
3. DO-SAN
4. WON-HYO
5. YUL-GOK
6. JOONG-GUN
7. TOI-GYE
8. HWA-RANG
9. CHOONG-MOO
10. KWANG-GAE
11. PO-EUN
12. GE-BAEK



13. EUI-AM
14. CHOONG-JANG
15. JUCHE
16. SAM-IL
17. YOO-SIN
18. CHOI-YONG
19. YON-GAE
20. UL-JI
21. MOON-MOO
22. SO-SAN
23. SE-JONG
24. TONG-IL



Maggiori informazioni sul significato delle forme e sulle tecniche di potnza e tecniche speciali del Taekwon-Do ortodosso le puoi trovare sul sito ufficiale italiano



Ci sono due tipi di accesso alla competizione mondiale: Nel primo è permesso gareggiare solo alle cinture nere dal I al IV Dan, ed è soggetto al codice della competizione, che sarà applicato ad ogni torneo di Taekwon-Do organizzata dalla ITF Unified, a livello internazionale. L'obiettivo di questo codice è quello di incrementare la qualità del Taekwon-Do ITF style in tutti i suoi aspetti. Nel secondo accesso alla competizione mondiale ci sono i campionati del mondo della Fondazione MAGIC-CBF per cinture colorate, sia per ragazzi a partire dal grado di cintura gialla fino al grado di cintura nera inferiore della ITF Unified. Questi atleti faranno la loro prima apparizione ufficiale proprio a Treviso, con il patrocinio della Provincia di Treviso, dei Comuni di Villorba, Nervesa della Battaglia, Susegana, Pieve di Soligo, Follina, con la collaborazione dell'ACSI Coni, della Federazione Italiana ITF Italia e della WOMA, con le nazioni che rappresentano questi giochi: Grecia – Italia – Spagna – Scozia – Argentina – Repubblica Dominicana – India – USA – Afghanistan. Questi giochi hanno un loro codice, cioè quello di dimostrare i giochi sportivi di Arti Marziali per bambini, ragazzi ed amatori adulti sotto i colori della pace nel mondo. In breve, esse saggiano le nostre abilità e capacità, il vincitore in entrambi i campionati sarà il partecipante o la squadra con il miglior risultato. Per maggiori informazioni consulta il sito Federale

 
Top
Dark Heat
view post Posted on 31/1/2009, 17:18     +1   -1




pratico taekwon-do da 2-3 mesi sono cintura bianca superiore,spero di fare qualche gara a cintura gialla asd,ma in questo forum sono l'unico che lo pratica ç_ç?xd (davvero un bello sport cmq e molto completo :riot: )
 
Top
1 replies since 9/11/2008, 15:19   229 views
  Share