Hidamari Sketch x Hoshimittsu - un anime consigliato

« Older   Newer »
  Share  
Naruto_Uzumaki !
view post Posted on 9/5/2010, 00:34     +1   -1




Hidamari Sketch x Hoshimittsu - un anime consigliato

image

Se avete amato Lucky Star, amerete anche l’anime Hidamari Sketch. Ci ho messo un po’ a vedere le serie, ma devo dire che sono tutte e tre ugualmente piacevoli. Da un’idea di Ume Aoki, che ha disegnato il manga comico originale dal 2004, le serie sono in onda sulla tv giapponese dal 2007. I titoli sono: Hidamari sketch del 2007 in 12 puntate, Hidamari Sketch × 365 del 2008 in 14 puntate e Hidamari Sketch x Hoshimittsu terminato qualche mese fa, sempre in 12 puntate.

Non si possono certo vedere le tre serie tutte di un fiato: l’andamento di ogni singolo episodio è piuttosto lento e sospetto che dopo 3 puntate chiunque possa alzare bandiera bianca. Attenzione però, con questo non voglio affatto dire che la trama sia noiosa.

Partiamo dalla vicenda molto semplice: le protagoniste sono delle ragazze iscritte ad una scuola d’arte che vivono in una palazzina proprio di fronte all’istituto. Ogni fanciulla ha un proprio carattere, c’è l’indecisa, la timida, la mascolina: un bell’insieme di diversità.

Vi chiederete cosa accade a scuola o negli alloggi: ebbene, quasi nulla. Semplicemente torna sempre come filone principale e collante la vita quotidiana stile giapponese, con tutti i piccoli problemi che può avere una studentessa, e con le difficoltà relazionali che accompagnano l’adolescenza.

Niente di profondo, ma ogni puntata è una piccola perla. Sono rimasta piuttosto perplessa quando per 24 minuti le ragazze hanno raccolto i pomodori cresciuti in giardino e hanno ponderato cosa farne. Mi ha ricordato la discussione iniziata da Konata in Lucky Star di come mangiare un cannolo ripieno.

Mai con toni affrettati, sempre con un tocco delicato e una bella dose di umorismo, l’anime procede fino all’ultima puntata. Ascoltare le semplici discussioni tra le ragazze, vedere i loro problemi quotidiani, assistere con loro alle lezioni con la loro insegnante di arte pazzerella ed egocentrica mette di buon umore e rilassa. La grafica è molto piacevole, i disegni sono semplicissimi, creati in colori tenui. Spesso ci sono sfondi fissi sui quali “passeggiano” le protagoniste, mentre gli altri personaggi sono solo delle sagome. Da vedere a piccole dosi ma ogni giorno. Non escludo affatto una futura quarta serie.

 
Top
0 replies since 9/5/2010, 00:34   118 views
  Share