Stan Lee - quando Kirby lo accusò di non aver mai scritto niente

« Older   Newer »
  Share  
Naruto_Uzumaki !
view post Posted on 27/5/2011, 16:53     +1   -1




Stan Lee - quando Kirby lo accusò di non aver mai scritto niente


image

Quanto sarebbe clamoroso scoprire dopo tanti anni che Stan Lee non è il vero creatore di svariati e celebri personaggi della sua Marvel?

A sollevare il dubbio è stato lo stesso Jack Kirby, genio indiscusso e modello per tutta l’arte fumettistica moderna. Il re dei comics rilasciò un’intervista a Gary Groth nella quale ha ammesso un qualcosa che ha fatto tremare il mondo dei comics: “Io e Stan Lee non abbiamo mai collaborato! Non ho mai visto Stan Lee scrivere qualcosa.” Kirby è stato spietato in quella sua dichiarazione, finendo per esclamare frasi piene di risentimento: “Non era possibile che a Stan Lee venissero in mente idee nuove - o idee vecchie per quello che importa. Stan Lee non era un tipo che leggeva o raccontava storie. Stan Lee era un tipo che sapeva dove erano le scartoffie o che veniva in visita quel giorno. Stan Lee era essenzialmente un impiegato, ok? Io essenzialmente ero qualcos’altro: io ero un narratore”.

Tutto questo fa veramente paura e solleva grossi dubbi circa il contributo effettivo dato dal simpatico vecchietto con i baffi ed abbaglianti occhiali da sole! A completare questa montagna di accuse c’è l’ennesima indiscrezione che vuole togliere anche la paternità di Spider-Man al signor Lee. Peter Parker sarebbe un prodotto dell’immaginazione di Kirby e Joe Simon, inizialmente indicato con il nome The Silver Spider. Kirby, subito dopo esser approdato alla Marvel, lo propose in compagnia di due altri progetti: Fantastic Four e The Incredible Hulk. Steve Ditko fu chiamato proprio per dar un aspetto più realistico al Ragno e così si sviluppò il celebre The Amazing Spider-Man. Tutto ciò Jack Kirby lo ha ribadito nel corso degli anni: “Ho fatto un sacco di cose. L’unico titolo sul quale non ho lavorato è stato Spider-Man, che è stato fatto da Steve Ditko. Ma Spider-Man era una mia creazione.” Ed ancora: “Creai Spider-Man. Decidemmo di darlo a Steve Ditko. Disegnai la prima copertina di Spider-Man. Creai il personaggio. Creai il costume.” Avete ancora dubbi sull’operato effettivo di Stan Lee? Secondo voi quale è la verità?

 
Top
0 replies since 27/5/2011, 16:53   107 views
  Share