Vocabolario termini usuali

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El Gecko
view post Posted on 25/6/2011, 12:25     +1   -1




Ecco i termini usuali per i lavori grafici.
Questo vocabolario serve per conoscere i termini specifici nel campo della grafica digitale.

Bilanciamento Colore/Color Balance:
È un settaggio trovabile su immagine>aggiustamenti>bilanciamento colore, che permette di dare un colore predominante al lavoro. Sono sei i colori, il ciano, magenta, giallo, blu verde e rosso. È possibile modificare anche il colore delle ombre e delle luci.

Maschera di Ritaglio/Clipping Mask:
La maschera di ritaglio/clipping mask è un oggetto o un gruppo di oggetti la cui forma maschera il disegno sottostante. Per creare una maschera di ritaglio bisogna posizionare l’immagine da mascherare al livello superiore alla maschera di ritaglio, cliccare il tasto destro del mouse poi ed infine cliccare sulla voce: Crea Maschera di Ritaglio/Create Clipping Mask.

cm



Stock:
Immagine che viene utilizzato come base per i lavori. Spesso di grandi dimensioni.

Render:
Immagine in .png che raffigura soltanto un soggetto ritagliato e senza sfondoSmudgiare:

Smudgiare:
Lo strumento smudge, da cui deriva il termine smudgiare, è molto importante per la fusione del render con lo sfondo, in quanto se si smudgia in determinati punti a dovere, il render sembra prendere parte al lavoro senza rimanere distaccato e piatto .

Brush/Pennello:
I Pennelli, utili per lo smudge o semplicemente per arricchire il nostro background(bg).Esistono diversi tipi di pennelli: Grunge brushes; Abstract brusche;Vector brusches; etc…


Mappa Sfumatura/Gradient Map:
La mappa gradiente/sfumature dà una tonalità/sfumatura al lavoro. L'opzione mappa gradiente si trova su livello>aggiustamenti livello/immagine>aggiustamenti.

Blend:
Il Blend è una fusione di immagini, cioè l'accostamento preciso di più immagini solitamente con uno stesso tema.

C4D:
Immagine che raffigura un modello 3d creato con il programma cinema 4d, ne esistono di vari tipi:
Effects - a sfondo nero con su raffigurato un modello trasparente con riflessi di vari colori, questi creano effetti più o meno gradevoli;
Material/abstract - Come i render ma raffigurano direttamente il modello 3d;
Bubbles - vengono creati nello stessa maniera degli effects, con l'unica differenza che in questi come modello 3d si scelgono delle bolle;
Wireframe - spesso a sfondo bianco, rappresentano solo i contorni e gli spigoli dei modelli 3d;
SQuig - simili agli wireframe ma dispongono anche di colori. La Q maiuscola non è un errore.


Frattali/Fractal:
Un fractal è un'immagine(una figura geometrica) che presenta una simile struttura su scale diverse. Se zoommi in pratica non trovi i pixel ma un altro fractal.

Icon:
Le icons, sono delle immagini di dimensione max 100*100 px. Lavorabili con l’aggiunta di colorazioni,textures, particolari composizioni.

Sharpen:
Lo sharpen è l'aumento del contrasto dell'immagine soltanto nei punti in cui ci sono colori di intensità diversa. In quei punti i pixel chiari diventano più chiari e quelli scuri diventano più scuri.

Contrast:
Lo stesso effetto dello sharpen però applicato a tutta l'immagine, difatti sia sharpen che contrast si traducono in contrasto nella versione di photoshop in italiano.

Oversharpen:
Quando durante lo sharpen i pixel scuri diventano totalmente neri e quelli chiari diventano bianchi.

Lq:
Low quality, un calo di qualità dell'immagine.

Hq:
High quality, alta qualità dell’immagine.

LP:
Large Pieces ,immagini di grandi dimensioni usabili, talvolta, come wallpaper.

Signatures(sign):
Le signs sono immagini per la firma, solitamente rettangolari (400*240px).

Tag:
Molto simili alle sign, sono immagini però non sempre rettangolari di dimensione massima a 600*600px.

Focal:
Il focal è il punto dove cade l'occhio non appena si guarda l’immagine. Il focal è dato da sfocature e contrasti.

Composizione([i]compo[/i]):
Molto importante è la composizione. La composizione è data dalla pulizia dell’immagine, tecniche usate e dalla sua colorazione.

Colorazione([i]color[/i]):

La colorazione è importante nella composizione per dare una buona atmosfera e trasmettere ogni stato d’animo. È data dalla colorazione selettiva;gradienti;curve;livelli;saturazioni; etc..

Sfocatura(Blur tool):
Strumento utile per sfocare,se usato bene può dare profondità.

Scherma(Dodge tool):
Strumento utile per schiarire,se usato bene può dare profondità.

Brucia(Burn tool):
Strumento utile per scurire,se usato bene può dare profondità.

Pen Tool(Strumento penna):
Uno strumento non facile da usare. Serve per creare linee/forme a proprio piacimento.

Photo Filter(Filtro fotografico):

Il Filtro fotografico simile ai gradienti. Rende l’immagine piuttosto monocromatica.

Font:
Tipo di carattere usato in un immagine.

Texture:
Immagine utilizzata per aggiungere particolari in un'immagine, come sfondo, o per i più svariati effetti. Ce ne sono di tantissimi tipi, dai semplice fogli di carta, alle porzioni di cielo, nuvole, fuoco, acqua, qualsiasi cosa può essere una texture.

Pattern:
I Pattern sono ripetizione di uno stesso piccolo disegno, in modo da formare una trama continua che rappresenta superfici anche estese. Se impostate in diversi metodi di fusione possono essere molto utili per l’arricchimento dell’immagine.





Il topic rimarrà aperto per chiarire eventuali dubbi al riguardo. :)
Inoltre potete chiedere il significato di qualche vocabolo a voi sconosciuto.



Si ringrazia Roberto' delle Si.
 
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crezì
view post Posted on 25/6/2011, 12:52     +1   -1




Bel topic, continua così. :)
 
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El Gecko
view post Posted on 25/6/2011, 21:12     +1   -1




Grazie.
 
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2 replies since 25/6/2011, 12:25   348 views
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