Dragon Ball: ufficiale il rilancio su Italia 1
In quest’ articolo voglio parlarvi di una notizia apparsa sul sito di Licensing Italia, dove viene detto che il 22 giugno presso la sede di Backstage a Milano si è tenuta la presentazione per il rilancio di Dragon Ball, di Toei Animation.
La serie animata giapponese, basata su azione, avventura, amicizia e combattimento, segue le vicende di Goku, personaggio dotato di una forza incredibile e di una straordinaria abilità nelle arti marziali. La sua avventura inizia da bambino alla ricerca delle sette misteriose Sfere del Drago, e prosegue in età adulta impegnato a salvare il mondo dai più acerrimi nemici.
L’elemento chiave di tutte le serie è il combattimento, attraverso cui Goku e gli altri compiono una crescita dal punto di vista mentale e fisico al fine di diventare i guerrieri più forti dell’Universo.
Il target della serie è maschile 6-11 anni, ma si punta anche al target secondario di fans (18-24 anni), grazie al posizionamento evergreen e trans-generazionale.
La saga è formata da 3 Serie per un totale di 508 ep. :
Dragonball (153 ep. x 26’)
Dragonball Z (291 ep. x 26’)
Dragonball GT (64 ep. x 26’)
Dragonball e Dragonball Z sono ispirate all’omonimo manga mentre Dragonball GT è una serie animata inedita. Delle tre serie, Dragonball è la più conosciuta e amata nel mondo. Nel 2010 Dragonball si è posizionato all’undicesimo posto tra i character di Bandai. Toei Animation ha anche prodotto 17 film. Nel 2009 Fox ha prodotto un film in live action, intitolato Dragonball Evolution.
La serie, terminata nel 1996, ha registrato ancora ottimi successi grazie alla forte popolarità di cui i personaggi continuano a godere in Giappone.
In Italia, da dicembre 2005 a giugno 2009, tutte le serie di Dragonball hanno avuto una copertura costante su Italia 1 con varie repliche. Trasmesso nel lunch time dal lunedì al venerdì ha ottenuto uno share dell’11-12% , con una media di 2 milioni di spettatori e dei picchi di quasi 3.5 milioni di spettatori.
Dall’autunno 2011 sarà nuovamente trasmessa su Italia 1 Dragon Ball Z, la seconda serie della trilogia che ha riscosso maggior successo in termini di apprezzamento da parte del pubblico italiano, anche grazie alla presenza di numerosi combattimenti, contrariamente alla prima serie.
La nuova programmazione, presentata da Fabrizio Margaria, direttore della fascia ragazzi Mediaset, è prevista per il lunch time: 13:45 (prima del cult The Simpsons), con l’obiettivo di una programmazione 7 giorni su 7.
Dal punto di vista del licensing, l’evento licensing di Dragon Ball degli anni scorsi ha coinvolto 45 i licenziatari e tutte le principali categorie merceologiche; 105 contratti firmati; circa 220 linee prodotto licenziate, registrando un fatturato totale di oltre 180.000.000 euro.
La Star Comics lancerà a ottobre 2011 una nuova versione del fumetto con una tiratura di circa 60.000 copie.
Personalmente ritengo che la scelta di rilanciare Dragon Ball a discapito dell’ acquisto di nuove serie sia veramente una cosa da Mediaset, ma spero che prima o poi la cosa gli si ritorca contro. Io sono cresciuto con questa serie e le sue numerose repliche ma adesso si sta arrivando davvero esagerando, posso capire che si voglia speculare su una delle serie di maggior successo ma non è possibile che si punti sempre se Dragon Ball. Voi che ne pensate? Siete d’ accordo con questo rilancio?
Komixjam